Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY

relativa al sito internet www.startuplegal.it resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg.to UE/679/2016 e del D.Lgs. 101/2018 (a modifica ed integrazione del D.Lgs. 196/2003). Ricorda di leggere anche la nostra cookie policy!

Ciao Startupper, sicuramente avrai sentito parlare del nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali e tutela delle persone fisiche (n. 679/2016, meglio noto come GDPR).

Ecco, proprio nel rispetto degli articoli 13 e 14 di tale normativa (richiamata anche da quella nazionale vigente), di seguito Ti forniamo le informazioni necessarie a comprendere come i dati da Te forniti mediante l’utilizzo del sito internet www.startuplegal.it sono da noi trattati.

Ti invitiamo a leggere il documento come se fossi Tu a porci le domande riportate nei paragrafi che seguono e noi a fornirti le risposte correlate: se avessi ulteriori dubbi, non esitare a contattarci, siamo qui per Te. Tu sei il soggetto da tutelare, e noi vogliamo mostrarti la nostra trasparenza nel farlo. Cominciamo?

1. Chi è il titolare del trattamento dei dati trattati dal sito www.startuplegal.it?

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 4, n. 7) del Regolamento UE/679/2016, il Titolare del trattamento dei dati degli Interessati trattati mediante il sito internet www.startuplegal.it è:

l’Avv. Fabio Azzolina, domiciliato in Via Borromei n. 2, 20123, Milano (MI).

Contatti: e-mail: info@startuplegal.it – tel: +39.02.80.89.65.60.

Ai fini della presente policy, per Interessato si intende ogni utente che accede, naviga ed interagisce all’interno del sito internet www.startuplegal.it ed usufruisce dei prodotti e servizi da noi offerti.

2. Quali sono i dati trattati dal sito www.startuplegal.it?

Per offrirti i nostri prodotti e servizi e per permetterti di navigare ed utilizzare il sito internet www.startuplegal.it trattiamo i dati da Te forniti e, nello specifico:

  • indirizzo IP, url, browser utilizzato, metadati e cookie (questi ultimi in conformità alla nostra cookie policy);
  • nome, cognome, e-mail, telefono e contenuto della Tua richiesta (dati trattati solo se utilizzerai il nostro form di contatto presente alla sezione contatti del sito internet).

Trattiamo solo questi dati personali ai sensi e per gli effetti dell’art. 4, n. 1) del Regolamento UE/679/2016, senza necessità di dati particolari (sensibili e/o giudiziari) come previsto dagli artt. 9 e 10 del del Regolamento UE/679/2016.

Qualora, però, all’interno della Tua richiesta ci fossero ulteriori dati rispetto a quelli da noi richiesti a sopra elencati, Ti garantiamo che saranno trattati in conformità alla normativa vigente in materia e con tutte le opportune misure tecnico-organizzative e di sicurezza, volte a tutelarTi.

Per facilitare la Tua lettura, di seguito i dati da noi trattati saranno congiuntamente richiamati e definiti come “dati”.

3. Per quali finalità il titolare tratta i dati da me forniti su www.startuplegal.it?

Il trattamento dei dati da Te forniti sarà eseguito dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:

a) Finalità Contrattuali:

  1. permetterTi di navigare e utilizzare il sito internet www.startuplegal.it e rispondere alle Tue richieste effettuate tramite il form presente nella sezione contatti;
  2. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti eventualmente con Te instaurati;
  3. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio, formazione finanziata);
  4. esercitare i diritti in qualità di Titolare del trattamento, come, ad esempio, il diritto di difesa in giudizio.

b) Finalità di Legittimo interesse:

  1. per lo svolgimento di attività funzionali a eventuali cartolarizzazioni, cessioni del credito ed emissione di titoli, cessioni di azienda e di ramo d’azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre trasformazioni e per l’esecuzione di tali operazioni;
  2. per l’esecuzione di controlli volti a prevenire eventuali frodi.

c) Finalità di Marketing:

  1. per la promozione di prodotti e servizi offerti dal titolare del trattamento, anche tramite l’invio di materiale pubblicitario, comunicazioni commerciali, l’esecuzione di ricerche di mercato e attività di vendita diretta, sia tramite strumenti di comunicazione tradizionale, quale la posta cartacea, che tramite strumenti di comunicazione a distanza, quali email, chat, newsletter, telefono, SMS, videochiamata, chiamata automatica, instant message, chatbot, sistemi intelligenti di comunicazione automatizzata interattiva, banner, social network, motori di ricerca, sistemi di notifica e altri strumenti di comunicazione a distanza.

4. Perché il titolare può trattare i dati da me forniti su www.startuplegal.it?

Il titolare può trattare i dati da Te forniti sul sito internet www.startuplegal.it perché, nel rispetto delle condizioni di liceità di cui all’art. 6 del Reg.to UE/679/2016:

  • ha la necessità di trattarli per perseguire le Finalità Contrattuali di cui all’art. 3, lett. a), nn. 1) e 2) della presente informativa e, nello specifico, la sua base giuridica è fondata su utilizzazione del sito internet ed eventuale contratto concluso: ai sensi dell’art. 6, lett. b) del Regolamento UE/679/2016, il trattamento è necessario in quanto volto all’utilizzazione del sito internet e all’eventuale esecuzione del contratto posto in essere tra il Titolare del trattamento e l’Interessato, all’erogazione dei prodotti e servizi richiesti e ad ogni informazione relativa agli stessi;
  • ha la necessità di trattarli per perseguire le Finalità Contrattuali di cui all’art. 3, lett. a), nn. 3) e 4) della presente informativa e, nello specifico, la sua base giuridica è fondata su adempimento ad un obbligo di legge: ai sensi dell’art. 6, lett. c) del Regolamento UE/679/2019, il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di legge cui il Titolare del trattamento è soggetto. Il trattamento dei dati per le Finalità Contrattuali è obbligatorio: qualora l’Interessato non fornisse tali dati, il Titolare del trattamento non garantisce la corretta erogazione dei servizi resi e connessi al sito internet www.startuplegal.it.
  • potrebbe avere la necessità di trattarli per le Finalità di Legittimo interesse di cui all’art. 3, lett. b), nn. 1) e 2), perseguendo un suo legittimo interesse o di terzi: ai senti dell’art. 6, lett. f) del Regolamento UE/679/2019, il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, adeguatamente contemperato con gli interessi dell’Interessato alla luce dei limiti imposti a tale trattamento e delle circostanze specifiche in cui il trattamento ha luogo illustrati nel medesimo paragrafo 3. Il trattamento dei dati per le Finalità di Legittimo Interesse non è obbligatorio e l’Interessato potrà opporsi contattando direttamente il Titolare del trattamento: qualora l’Interessato si opponesse a detto trattamento i suoi dati non potranno essere utilizzati per le Finalità di Legittimo Interesse, salvo che il Titolare del trattamento dimostri la presenza di motivi legittimi cogenti prevalenti o di esercizio o difesa di un diritto ai sensi dell’articolo 21 del Regolamento UE/679/2016.
  • non ha la necessità di trattarli per le Finalità di Marketing di cui all’art. 3, lett. c), n. 1) e può farlo solo previo consenso dell’Interessato. Il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing è facoltativo e, qualora l’Interessato neghi il suo consenso, lo stesso non riceverà alcuna comunicazione commerciale, non parteciperà a ricerche di mercato e non riceverà comunicazioni e servizi adattati al proprio profilo. Il mancato consenso al conferimento dei dati per Finalità di Marketing non pregiudica in alcun modo i rapporti contrattuali instaurati con il Titolare del trattamento e l’erogazione dei servizi da questi offerti. In qualsiasi momento, l’Interessato potrà revocare i consensi eventualmente prestati secondo le modalità di cui al paragrafo 8 della presente informativa.

5. Con quali modalità vengono trattati i miei dati?

I dati forniti sul sito www.startuplegal.it saranno trattati in conformità alle operazioni di trattamento indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento UE/679/2016 e, più precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione mediante ogni forma a disposizione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati potranno essere trattati con sia per strumenti manuali che informatici, idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza e ad evitare accessi non autorizzati e violazione degli stessi.

L’archiviazione informativa dei Dati è effettuata mediante strumenti di cloud computing su server localizzati all’interno del territorio dell’UE.

6. A chi vengono comunicati i dati da me forniti?

I dati potranno essere comunicati per le Finalità Contrattuali a soggetti che svolgono servizi connessi e funzionali alla gestione del rapporto contrattuale in essere o da stipulare e, in particolare, alle seguenti categorie di soggetti situati all’interno dell’Unione europea e, nei limiti di cui al successivo paragrafo 7 della presente informativa, al di fuori dell’Unione europea:

  • fornitori di servizi connessi alle attività del Titolare del trattamento;
  • di assistenza, consulenza fiscale e legale, ivi comprese società di recupero crediti;
  • fornitori di servizi informatici o di archiviazione, quale tra gli altri la società che emette e gestisce il certificato di firma digitale nel caso in cui la firma digitale sia utilizzata dall’Interessato per la firma del contratto.

I dati potranno essere comunicati per le Finalità di Legittimo Interesse a fornitori di servizi di assistenza, consulenza tecnica, fiscale e legale, soggetti cessionari dei crediti nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione del credito o di cessione del credito per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto con l’Interessato ceduto, nonché all’emissione di titoli, soggetti cessionari di azienda o di ramo d’azienda, potenziali acquirenti del titolare del trattamento e società risultanti da possibili fusioni, scissioni o altre trasformazioni, anche nell’ambito delle attività funzionali a tali operazioni, e ad autorità competenti.

I dati potranno infine essere comunicati per le Finalità di Marketing a fornitori di servizi quali responsabili esterni del trattamento e con il previo consenso dell’Interessato, ai terzi di cui al paragrafo 3, lett. c) , n. 1).

I soggetti sopra indicati potranno agire, a seconda dei casi, in qualità di responsabili esterni del trattamento o autonomi titolari del trattamento.

L’elenco aggiornato delle società a cui saranno comunicati i dati dell’Interessato potrà essere richiesto in qualsiasi momento al Titolare del trattamento, mediante specifica richiesta da inviare all’indirizzo di cui al paragrafo 8 della presente informativa. I dati non saranno soggetti ad ulteriore diffusione rispetto a quanto indicato nella presente informativa.

7. I dati da me forniti sono trasferiti all’estero?

I dati potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione europea ed a Paesi extra-UE. L’Interessato avrà il diritto di ottenere una copia dei dati detenuti all’estero e di ottenere informazioni circa il luogo dove tali dati sono conservati facendone espressa richiesta al Titolare del trattamento all’indirizzo di cui al paragrafo 8 della presente informativa.

8. Quali sono i diritti riconosciutimi in qualità di Interessato al trattamento?

L’Interessato, ai sensi e per gli effetti degli artt. 15 – 22 del Regolamento UE/679/2016, ha il diritto di:

  • ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che lo riguardi;
  • ottenere l’accesso ai dati ed alle informazioni inerenti il trattamento di dati ad che lo riguardi;
  • ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • ottenere l’integrazione dei dati incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento: a) per il periodo necessario alla verifica dell’esattezza di tali dati da parte del Titolare del trattamento, quando l’Interessato ne contesta l’esattezza; b) quando il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati, chiedendo, invece, che ne sia limitato l’utilizzo; c) quando i dati sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento; d) quando l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 del Regolamento UE/679/2016 e per tutto il periodo in cui si permanga in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato”;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano forniti al Titolare del trattamento;
  • trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti;
  • ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile;
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione;
  • non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona;
  • proporre reclamo direttamente all’Autorità Garante qualora rinvenga una violazione della normativa in materia di protezione dei dati da parte del Titolare del trattamento.

Le richieste per l’esercizio dei diritti sopra riportati ed ogni altra richiesta in merito alla presente policy potranno essere inoltrate al Titolare del trattamento contattandolo direttamente ai recapiti indicati all’art. 1 della presente informativa.

Il diritto di reclamo, invece, potrà essere liberamente esercitato dall’Interessato predisponendo un atto da far pervenire all’Autorità Garante secondo la modalità ritenuta più opportuna:

  • raccomandata A/R destinata al “Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187, Roma”;
  • messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo “protocollo@pec.gpdp.it”.

9. Chi sono i responsabili esterni del trattamento?

L’elenco completo dei responsabili esterni del trattamento, ossia dei soggetti che coadiuvano e aiutano il titolare del trattamento nel fornire i suoi prodotti e servizi, è disponibile mediante l’invio di apposita richiesta al Titolare del trattamento ai recapiti indicati all’art. 1 della presente informativa.

10. Per quanto tempo saranno conservati i dati da me forniti e trattati dal titolare?

I dati trattati dal Titolare del trattamento:

  • per le Finalità Contrattuali e per la Finalità di Legittimo Interesse di cui al paragrafo 3, lett. b) n. 1), saranno conservati per un periodo pari alla durata:
    • dell’utilizzazione del sito internet;
    • dell’evasione dell’eventuale richiesta effettuata mediante il form presente sul sito internet www.startuplegal.it dall’Interessato; e
    • dell’eventuale contratto per prodotto e/o servizio offerto (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dello stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
  • per le Finalità di Legittimo Interesse di cui al paragrafo 3, lett. b) n. 2), saranno conservati per la durata strettamente necessaria a garantire l’affidabilità delle verifiche ivi indicate;
  • per le Finalità di Marketing di cui al paragrafo 3, lett. c), n. 1) della presente informativa, saranno conservati per un periodo pari alla durata del Contratto e/o del servizio offerto (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per un periodo massimo pari a 24 mesi dall’espressione del consenso da parte dell’Interessato.

11. Modiche e Aggiornamenti.

La presente informativa è valida dalla data indicata in calce.

Il Titolare del trattamento potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative vigenti in materia.

Qualora sostanziali, le modifiche saranno notificate in anticipo e l’Interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornata presso il sito internet www.startuplegal.it (sezione “privacy policy”) o effettuare esplicita richiesta contattando direttamente il titolare del trattamento ai recapiti indicati al paragrafo 1 della presente policy.

Ultimo aggiornamento: 27.04.2020